venerdì 5 luglio 2013

Oltre Warhammer 40'000: Infinity

Tralasciando tattiche, liste e guide per un pò, ho deciso di creare questo post per far conoscere un wargame alternativo che ho potuto vedere su internet e che presto, assieme a degli amici, inizierò a giocare!





Con questo non voglio dire che mollo quello splendido hobby che è Warhammer 40'000, solamente che, dopo 15-16 anni che ci gioco, ho voluto cercare altri giochi simili tanto per variare un pochino.
Anche perché, da come stanno andando le cose, l'hobby GW sta iniziando a pesare un pò troppo sul mio portafoglio, e lo dice uno che non si lamenta quasi mai dei prezzi delle nuove uscite.

Qual'è il gioco in questione?

Detto fatto, il gioco che ho deciso di iniziare è appunto, come si capisce dal titolo, Infinity: un gioco creato da una ditta spagnola (la Corvus Belli) che permette di inscenare delle piccole schermaglie tra varie fazioni 175 anni avanti nel futuro.

Il background per ora mi ha entusiasmato parecchio sebbene ovviamente, non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quello del 40K e le miniature sono un qualcosa di allucinante: i dettagli e le pose dinamiche rendono le miniature di Infinity tra le più belle che abbia mai visto.

Il background:

Parlando del background, siamo 175 anni avanti nel futuro e l'uomo ha finalmente iniziato ad esplorare lo spazio e i vari sistemi stellari grazie a dei wormhole sparsi per la galassia.
Tramite l'utilizzo di avanzati costrutti spaziali chiamati Circulars, mantenute in funzione grazie agli sforzi dell'O-12 (un'agenzia simile alle Nazioni Unite attuali).
Gran parte della Sfera Umana (così è chiamata la parte della galassia colonizzata dagli umani) è controllata da un'avanzatissima IA chiamata ALEPH, che controlla tutte le informazioni.

La maggior parte dei governi ormai è stata abolita e i vecchi stati si sono riuniti in nuove potenze e corporazioni. Ovviamente tra queste varie potenze non corre buon sangue e sebbene l'umanità sia finalmente riuscita a esplorare lo spazio, deve ancora riuscire ad unificarsi del tutto, a causa di questi scontri su piccola scala tra queste varie fazioni.

Essendo ambientato 175 anni avanti nel futuro, è logico che ci siano tecnologie avanti anni luce rispetto a quelle attuali. Gli eserciti però sono ancora formati da umani che combattono utilizzando armi (più o meno avanzate), ma quello che rende veramente futuristico il tutto sono gli equipaggiamenti dei vari modelli, come droni da ricognizione, occultamento termico e così via.

Le fazioni:

Nel gioco di Infinity esistono 9 fazioni, ognuna con la propria storia, miniature e personaggi.


PanOceania è la fazione più grande ed estesa della Sfera Umana, possiedono il maggior numero di abitanti, le tecnologie più avanzate (secondo loro).
Gli stati da cui è nata inizialmente PanOceania comprendono l'Australia e la Nuova Zelanda, e principalmente fanno parte di questa fazione la maggior parte degli stati della Pacific Rim e riescono a mischiare in maniera omogenea la cultura Maori, rappresentata in campo dai ricognitori e scout con gli Ordini Militari della Chiesa Cattolica(i Crociati per intenderci).

PanOceania è forse riconducibile agli Space Marine, grazie ai soldati in armatura potenziata (gli Ordini Militari sono tra le più belle miniature di Infinity) e possiedono alcune tra le armi ed equipaggiamenti più potenti del gioco, senza contare che possiedono abilità sia in corpo a corpo che a distanza.


Questa è la fazione che ho scelto io.
La seconda potenza della Sfera Umana, Yu Jing è praticamente il vecchio Impero Cinese ricostruito, che comprende anche il Giappone e le terre vicine alla Cina.
Yu Jing è in costante lotta con PanOceania per ottenere la supremazia della Sfera Umana.

Le due principali divisioni di Yu Jing comprendono l'esercito Imperiale, formato dai leali fanatici all'Impero e dai Giapponesi. L'annessione infatti del Giappone alla potenza di Yu Jing non ha portato grande popolarità a questa fazione e si sospetta che i militari del Sol Levante operino per conto proprio o supportati da PanOceania.

Yu Jing può schierare diversi tipi di unità in armatura pesante, e possiede alcune tra le unità più potenti in corpo a corpo del gioco.
Aggiungiamoci che loro schierano dei fottuti Ninja con l'invisibilità stile Predator e dei Samurai e capire
te perché ho scelto questa fazione.


Ariadna è una "colonia perduta" che è stata risucchiata da un Wormhole durante i primi tentativi di colonizzazione dello spazio e sputata fuori anni più tardi ed è formata da Scozzesi, Nord Americani, Inglesi, Francesi e Russi.Aggiungiamoci che possiedono dei lupi mannari giganti che maneggiano spadoni scozzesi ed ecco la fazione Ariadna. Meglio di così si muore.
Essendo stati lontani dall'evolversi della razza umana, i soldati di Ariadna possiedono ancora armi "rudimentali" rispetto alle controparti più evolute e non possono sfruttare gli equipaggiamenti più avanzati, ma dalla loro parte hanno l'immunità pressoché totale da qualsiasi arma ad EMP e quasi tutte le loro unità possono mimetizzarsi.
Lasciando stare l'efficienza in campo, che devo ancora appurarla, è una fazione molto caratteristica e unica, molto interessante e piena di bei modelli.



Haqqislam, letteralmente "Nuovo Islam" è il discendente in chiave moderna dell'odierna religione Islamica che ha abbandonato i vecchi fondamentalismi per abbracciare una nuova filosofia in cui la scienza e la ragione fanno da padrone.
Vivendo sul pianeta desertico di Bourak, gli Haqqislam hanno sviluppato un'enorme interesse nel campo scientifico e in ogni genere di commercio.

Essendo una fazione piuttosto nomade, esistono in quasi tutti i pianeti della Sfera Umana, tra le fazioni sono forse la più neutrale, mantenendo rapporti con ogni fazione del mondo di gioco (ad eccezione dell'Esercito Combinato).

Gli Haqqislam hanno accesso ad un enorme numero di unità disciplinate, truppe leggere, medici e unità con rigenerazione, i temibili Hassassins, Taureg e molto altro ancora. Non possiedono il numero di tecnologie avanzate comparati a PanOceania o Yu Jing, ma compensano questa mancanza con l'utilizzo degli Hassassins, infatti queste unità possono prendere le sembianze dei modelli nemici e attaccare dall'interno e possiedono quasi tutti armi con munizioni Virali.

I modelli di questa fazione a parer mio sono tra i più belli del gioco.


I Nomad sono un'unione di tutti i reietti, vagabondi ed esiliati delle altre fazioni, scontenti e si spostano mediante tre enormi navi spaziali attraverso la galassia.
Grazie alle loro eccellenti abilità come piloti e hacker e ad essere sopravvissuti alle attenzioni dell O-12 venendo considerati a tutti gli effetti una nazione a parte, i Nomad sono fortemente indipendenti rispetto alla Sfera umana.
Il loro nemico giurato è l'IA ALEPH, che secondo il credo dei Nomad, è volta a schiavizzare tutta l'umanità (È come avere un esercito di Sarah Connor).

Le tre navi si chiamano Tunguska, Corregidor e Bakunin.
La prima sarebbe il "paradiso fiscale" ed è sorvegliata da Hacker e crittografi che difendono i dati sensibili della flotta Nomad.
La seconda nave era una vecchia prigione, ora volta all'uso di dormitorio per i membri della fazione.
La terza invece contiene tutti gli anarchici, reietti e "pazzoidi" che ci sono nei Nomad. I reietti dei reietti in pratica.


.
Questa fazione è guidata da un'IA superiore persino ad ALEPH, che si fa chiamare Intelligenza Evoluta e intendono sottomettere, o sterminare, ogni razza della galassia. Quindi un incrocio tra i Tiranidi e i Tau.

Principalmente l'esercito si divide in tre "sottorazze".

I Morat costituiscono la fanteria pesante e da prima linea, utilizzando unità pesantemente corazzate e disciplinate, che non cederebbero mai il terreno al nemico.

Dall'altra parte abbiamo gli Shasvastii, e se i Morat erano i guerrieri indomiti, questi invece sono gli assassini subdoli bastardi che accoltellano alle spalle, utilizzando moltissimo i camuffamenti e il mimetismo. Il loro unico obiettivo è sopravvivere alle altre razze. Quindi fa di questi le carogne tra le carogne.

Gli Exrah sono invece dei grossi esoscheletri simili ad insetti, grandi, cattivi e fighissimi.


ALEPH è l'IA avanzata che controlla la Sfera Umana.
A differenza delle altre fazioni, ALEPH è costituita principalmente da cyborg e androidi, guerrieri leggendari (come Achille e Aiace, si, gli stessi dell'Iliade, ma con i potenziamenti di Terminator) e esoscheletri alla Ghost in the Shell, sono praticamente l'elité tra l'elité, il meglio del meglio.


I Mercenari non sono una vera e propria fazione a sé stante, piuttosto delle unità acquistabili  dalle tre fazioni principali.
Comprendono guerrieri fortissimi e leggendari come Musashi Miyamoto (uno dei più grandi spadaccini della storia giapponese e mondiale) e alcuni dei modelli più "BADASS" del gioco.


L'ultima fazione del gioco sono i Tohaa e sono stati da poco rilasciati dalla Corvus Belli.
Il background non è moltissimo, basti sapere che sono una razza che utilizza moltissime armi virali e che odia l'Esercito Combinato.
I modelli di questa razza sono ancora pochissimi, per via della recente uscita, ma devo dire che sono piuttosto carini.

IL GIOCO:

Chi gioca a Warhammer 40000 o Fantasy sa che è necessario schierare numeri più o meno elevati di modelli. Su Infinity invece, essendo un gioco in cui si inscenano schermaglie tra fazioni, si giocheranno pochi modelli, massimo massimo una quindicina, con gran sollievo del nostro portafoglio.
A differenza della maggior parte dei Wargame, in cui ci si basa su dei turni regolari, su Infinity il turno del giocatore è sempre attivo.
Mi spiego meglio, da quello che ho potuto vedere su internet (ci sono dei tutorial fatti proprio dalla Corvus Belli), il gioco si basa su una specie di principio di Azione-Reazione, in pratica se io ho un cecchino che sta tenendo d'occhio una porzione di campo e un modello nemico passa da lì, potrò sparargli come reazione all'avvistamento. Questo avviene per la maggior parte delle azioni che l'avversario può prendere e rende il gioco estremamente dinamico.
Un'altra cosa che caratterizza Infinity è il sistema degli Ordini: in pratica a seconda del numero dei componenti che compongono la nostra squadra, avremo altrettanti Ordini da spendere per le nostre mosse (+1 per il tenente, ovvero il caposquadra).
Per esempio se la mia squadra è composta da 5 modelli, avrò 5 Ordini da dare ai miei soldati, più uno utilizzabile solamente per il luogotenente e questi ordini possono essere muovere un personaggio, sparare, attaccare, utilizzare un equipaggiamento e così via. Notare che è possibile dare più ordini allo stesso personaggio.
Non posso scrivere ovviamente tutte le regole del gioco, anche perché devo ancora finire di leggerle e di provare il gioco, per chi fosse interessato qui è possibile scaricare gratuitamente il regolamento in italiano (la Corvus Belli mette nel sito ufficiale le regole gratuitamente, lasciando la scelta di acquistare il manuale solo agli appassionati).
.
Non appena farò la prima partita posterò subito le mie impressioni su questo gioco. Posso dire che già da adesso mi sta prendendo tantissimo e ho ordinato proprio oggi le prime miniature che comporranno la mia squadra, non vedo l'ora di iniziare!

Per qualsiasi informazione riguardante il gioco, invito gli interessati a visitare i seguenti siti e pagine:
Sito ufficiale di Infinity ;
- Pagina Facebook ufficiale di Infinity ;
Bell of the Lost Soul ( ci sono diversi articoli in inglese che spiegano il gioco);
Canale YouTube della Corvus Belli (contiene dei tutorial per capire come funziona il gioco, in inglese però!) ;



Nessun commento:

Posta un commento