venerdì 12 aprile 2013

Laboratorio di modifica: Reclusiarca/Maestro della Santità dei Templari Neri



Eccoci qui con il primo laboratorio di modifica, con questa mini-guida illustrerò come poter creare un Reclusiarca/Maestro della santità in armatura terminator dei Templari Neri.
Quanti di voi hanno visto l'immagine qui sotto?

Se siete giocatori dei Templari Neri di vecchia data come il sottoscritto, sicuramente vi sarete imbattuti in quest'immagine un centinaio di volte e credo che in molti ci abbiano sbavato dietro copiosamente (come appunto, ho fatto io)
Visto che il  Cappellano in armatura Terminator della Games Workshop non è mai riuscito a colpirmi moltissimo ho deciso, dopo una vita che non riprendevo in mano i Templari Neri, di creare il mio Reclusiarca personale.


Vediamo i componenti che ho utilizzato:
Il corpo del modello di Lugft Huron della Forge World (ho utilizzato un recast, ovvero un ristampo non   ufficiale economico, si trovano su Ebay cercando bene)
L'aureola di Ferro di Lugft Huron ( ma si può benissimo utilizzare qualsiasi aureola di ferro abbiate, ho utilizzato questa unicamente per non sprecare i componenti del kit)
La lama proveniente dal kit delle Grandi Spade dell'Impero ( solo la lama, la guardia è stata tagliata assieme alla parte di pelle)
La spada di Belial (saccheggiata dal personaggio,per lui avevo utilizzato quella del kit dei Cavalieri dell'ala della morte)
Vari sigilli di purezza (provenienti dai vari kit della Games Workshop tra Cavalieri Grigi, Squadre Tattiche, Terminator e Veicoli come il Dreadnought venerabile e il Land Raider)
Uno spallaccio pulito dei Terminator degli Space Marine (quello senza la targa per intenderci)
Uno degli spallacci Forge World dei Terminator dei Templari Neri (non quello con la Crux Terminatus, ma l'altro, quello a destra)
Un braccio sinistro dei Terminator della Guardia del Lupo dei Lupi siderali (non il martello o lo scudo, solamente il braccio)

Mentre i materiali utilizzati sono:
- Materia verde
- Cutter da modellismo 
- Lime da modellismo (ho utilizzato quelle della GW per la resina)
Non essendo molto difficile come modifica, posterò direttamente la foto della miniatura completa e spiegherò come ho ottenuto quei componenti.


Come è facile notare, il lavoro di riposizionamento e assemblaggio è quasi inesistente, infatti tutti i componenti, ad eccezione del braccio che regge la spada, sono stati posizionati così com'erano.
Per riposizionare il braccio che regge la spada invece, è bastato tagliare una parte dell'ascella tale da ridurre l'angolazione del braccio e poterlo abbassare.
Per fare ciò è sufficiente tagliare la parte che verrà incollata sulla miniatura dell'angolazione desiderata: ATTENZIONE! Come è logico pensare, se taglierete troppo il braccio rischierete di ottenere delle posizioni indesiderate e vi toccherà risolvere il problema con la materia verde, quindi prestate attenzione mentre riposizionate i componenti.

Veniamo ora al lavoro di scultura con la materia verde, anche questo piuttosto semplice.
Non sono uno scultore provetto, anzi, tutt'altro, quando posso cerco sempre di evitare si scolpire i componenti da me utilizzando componenti avanzati dai precedenti kit.
In questo caso, avendo il corpo di Lugft Huron la "mutanda"(chiamiamola così) a scaglie, ho dovuto metterci sopra uno strato di materia verde per coprirle.
È bastato prendere a piccoli pezzi della materia verde e aggiungerla mano a mano che si copriva la parte desiderata.Quando ho ottenuto il risultato desiderato è bastato lisciarla con un attrezzo per scolpire (basta anche un qualsiasi oggetto con la punta "a cucchiaio" o arrotondato) imbevuto d'acqua.

Per la testa la questione è stata un pò più complicata, infatti se si inserisce solamente la testa dentro lo slot nel corpo di Lugft Huron, si noterà facilmente il collo "umano" scoperto del personaggio. E noi non vogliamo che ciò accada.
Per ovviare a questo ci sono due modi:
1- Tagliare la parte che verrà incollata e sostituirla con il collo di una qualsiasi testa di uno Space Marine (non Terminator, mi raccomando!);
2- Riempire i recessi con la materia verde, che è come ho fatto io. Il principio è praticamente lo stesso di quando si usa la materia verde per riempire i buchi che si ottengono quando si incollano dei componenti che non combaciano perfettamente.
Ho aggiunto un piccolo dettaglio sulla testa, ovvero dei cavi che escono dalla mascella e vanno a incastrarsi dietro la nuca del modello.
Per ottenere i cavetti ci sono anche qui diverse possibilità:
1- Utilizzare del filo di ferro molto sottile (e quindi malleabile) e incollarlo, ma è piuttosto difficile da controllare e c'è il rischio che la colla sbavi sul modello.
2- Ottenerli tramite la materia verde facendo un lungo "vermetto" e poi tagliarlo della lunghezza desiderata (consiglio di imbevere il taglierino con dell'acqua, per evitare che la materia verde resti attaccata alla lama e renda ostico il processo di posizionamento).

Veniamo ora alla parte più complessa, ma facilmente evitabile (è dovuta ad un mio errore, quindi inutile), ovvero la spada.
Quando avevo montato la prima spada, avevo utilizzato la lama e la guardia della spada di Belial degli Angeli Oscuri e fin qui tutto bene.
Dopo una prima occhiata però, ho notato che la lama era troppo grande (eh , 'sti Angeli Oscuri con la mania della spada enorme. :P) e ho deciso di ridurne la dimensione.
All'inizio ho tagliato la lama quasi a 3/4, ma durante il processo di spuntamento per creare la punta ho forzato troppo e ho tagliato praticamente mezza lama, da qui infatti ho dovuto ridurre ulteriormente la lunghezza della lama a circa metà della lunghezza iniziale, il che era piuttosto ridicolo, viste le dimensioni della miniatura, infatti vedere un Terminator equipaggiato di un temperino è piuttosto ridicolo.
Da qui mi è venuto un "lampetto di genio" e ho cercato tra i componenti del fantasy che mi erano avanzati e ho trovato la spada delle Grandi Spade dell'Impero.
Dopo aver rimosso la guardia e la parte in pelle ho proceduto all'incollamento alla parte della lama rimasta della spada di Belial (che è stata ridotta alla lunghezza dei tubetti delle spade potenziate, quelli con la sferetta per intenderci).
Per fortificare il legame con la parte rimasta, ho utilizzato poca materia verde sulla parte della lama (sappiamo tutti che in questi casi, se non si fortifica il legame per legge di Murphy, la lama durerà fino alla prima partita/torneo/gara di pittura , con conseguente elenco di bestemmie infinito).

Completata la spada ho proceduto con l'aggiunta dei vari dettagli, ovvero gli spallacci, la catena (sappiamo bene infatti che i Templari Neri utilizzano delle catene assicurate al polso per non perdere le armi in combattimento), le due fotoincisioni in ottone (la prima si vede ed è sopra la mezza tunica, la seconda invece è subito dietro l'aureola di ferro, dove l'armatura forma quella specie di quadrato sopra gli sfiatatoi situati sulla schiena del Terminator) e i vari sigilli di purezza.

Per la basetta invece ho utilizzato...dei componenti presi a casaccio dai veicoli che mi erano avanzati, assieme con qualche frammento di ardesia e sassolini.

La guida si conclude qui, so che la mancanza di foto rende un pochino più ostico il processo, purtroppo avevo già dato il primer quando mi è venuto in mente di fare questa guida.
Ovviamente non siete assolutamente costretti a copiare quello che ho fatto io, ma siete liberi di montarlo come volete utilizzando anche componenti differenti!
Spero che questa guida vi sia stata utile e ci si vede con il prossimo tutorial!

Nessun commento:

Posta un commento